Le Molle nell’Agricoltura

Le Molle possono essere impiegate come componenti in diversi ambiti, differenti tra loro per natura e con applicazioni talvolta inimmaginabili. Qui al Mollificio Anastasia produciamo da oltre 40 anni molle e minuterie metalliche di qualsiasi forma e dimensione, fornendo aziende in tutti settori. Tra questi vi è senz’altro il comparto “Agricoltura”.

Ogni giorno infatti ci confrontiamo e collaboriamo con piccole e grandi aziende operanti nella filiera agricola, offendo loro molle per tutte le tipologie di Macchine Agricole.

Nell’ambito della meccanica agraria, specie quella di stampo tradizionale, le molle sono frequentemente adottate non solo come parti meccaniche con logiche funzioni elastiche come ad esempio negli aratri e cernitrici, ma anche come veri e propri organi lavoranti del terreno o come componenti di prodotti agricoli. Tra questi, i pick-up delle imballatrici, dei ranghinatori, voltafieno, andanatori, raccogli-imballatrici, carri autocaricanti e macchinari per la preparazione del terreno, come ad esempio gli erpici a denti elastici.

I materiali adottati per la costruzione delle molle devono essere commisurati in base alla destinazione d’uso. Si tratta infatti di materiali caratterizzati da differenti prestazioni, ad esempio acciai trafilati al carbonio (DH, SH, SM), acciai pre-temperati legati al CrSi , acciai inox (Aisi 301, 302, 316), acciaio 51CrV4.

Se impiegate come organi lavoranti, ma anche come componenti di macchine, le molle sono tipicamente soggette a usura, di natura abrasiva, erosiva e corrosiva.

Per garantire una maggior resistenza, una più lunga durata e un gradevole aspetto estetico, i materiali adottati per la costruzione delle molle sono sottoposti a diversi trattamenti, finalizzati ad aumentare la robustezza del prodotto finito, a proteggerlo dalla corrosione e più in generale a minimizzare i possibili danni provocati da un ambiente difficile dal punto di vista ambientale, quale è tipicamente quello agricolo.

Tra i trattamenti maggiormenti utilizzati troviamo la zincatura, grazie al quale viene applicato un rivestimento superficiale di zinco su molle al fine di proteggerle dalla corrosione e la verniciatura epossidica a polvere, in grado di creare sulla superficie verniciata un film sottilissimo che le protegge da agenti esterni come l’acqua, corrosione dovuta al passare del tempo e agenti atmosferici.

Per rimanere aggiornati sulle attività del Mollificio Anastasia, conoscere le diverse tipologie di molle prodotte e sapere le novità e gli eventi a cui l’azienda prenderà parte, vi invitiamo a collegarvi e a seguire la nostra pagina Linkedin cliccando il seguente link

Linkedin Page Mollificio Anastasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *